RINASCIMENTO 2.0

La lunga notte piena degli inganni e delle altre immagini.
Luoghi d’arte in Oltrarno

30.04.2015

Apertura spazi dalle 18.00 alle 22.00
Evento finale al Caffè NOTTE dalle 23.00

___
Segui l’evento su
Facebook

In occasione della NOTTE BIANCA FIORENTINA 2015, l’Oltrarno apre i suoi spazi per la prima edizione del progetto RINASCIMENTO 2.0.

Coordinamento a cura di 79rosso + Il GattaRossa

PROGRAMMA

A • IL GATTAROSSA collettivo artistico

via dei Serragli 75c / dalle ore 18.00
The Red Belly di Takako Ishii, installazione video con percorso sensoriale

The Red Belly è un’opera che affronta temi quali la nascita, la vita, il corpo, l’istinto, lo sradicamento culturale e la ricerca personale. Trae ispirazione dai templi shintoisti Jinja, dove le porte rosse simboleggiano il passaggio dal mondo fisico a quello spirituale. L’idea è di creare uno spazio organico: chi entra si trova all’interno di un ventre, una caverna/pancia ancestrale. In un percorso che richiama la nascita, uno spettatore attraversa la stanza rossa per accedere ad un ambiente di luce, vuoto e bianco.
The Red Belly allude all’origine della vita: il rosso è il colore con la lunghezza d’onda più lunga, il primo della gamma cromatica che il neonato ancora in pancia riconosce. Il bianco simboleggia la rinascita, ed in sé contiene tutti i colori.

Takako Ishii nasce a Tokyo nel 1973.
Dal 1999 vive e lavora in Italia.Si diploma nel 2014 all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Partecipa a varie mostre e progetti artistici tra Tokyo, New York, Milano, Bologna e Firenze. Dal 2011 produce insieme a Roberto Dragoni la rivista indipendente CLIMA – Percorsi di Figurazione contemporanea (www.takakoishii.com).

[ INFO 055 0122381 • info@ilgattarossa.org ]

B • 79ROSSO mostre e residenze artistiche

via dei Serragli 79r / dalle ore 18.30
Laniakea di Leonardoworx, installazione interattiva con il pubblico + live performance
(approfondimento)

Le galassie non sono distribuite casualmente attraverso l’universo, si trovano piuttosto in raggruppamenti, in enormi ammassi di centinaia di galassie interconnesse in una ragnatela di filamenti lungo i quali si posizionano come gocce di rugiada. Il superammasso di galassie che contiene la Via Lattea e il Sistema Solare è stato battezzato con l’evocativo nome hawaiano Laniakea il cui significato letterale è “immenso Paradiso”.
Laniakea è il concept alla base della performance interattiva audio visuale dell’artista Leonardo Betti. Ad affiancare la performance un’esposizione di artwork tratti dalle serie “THE ITERATIVE METHOD”, “DARKSTAR” e “LOST TAPES”.

Dopo la performance, sarà possibile, da parte del pubblico, avere un’esperienza immersiva e coinvolgente con l’installazione.

Leonardoworx (Leonardo Betti) ha studiato musica e nuove tecnologie presso il Conservatorio L.Cherubini di Firenze e all’OFFF Atelier in Barcellona. Tra il 2006 e il 2007 ha seguito corsi all’Ircam (Centre Pompidou, Parigi) dove ha sviluppato una linea forte e originale visibile nelle sue opere. Come digital artist ha lavorato per brand e negozi come LuisaviaRoma, Adobe, Adidas, Bloomberg e Eni.
Ha esposto i suoi lavori e realizzato installazioni interattive site specific in gallerie, musei e eventi di rilevanza internazionale, come OFFF festival, Biennale di Venezia, AdobeMax a Los Angeles e House of Peroni a Londra. È un talent di Machas Creative Consultancy.

[ INFO 055 0119232 • hello@79rosso.it ]

C • EUROPA POWER YOGA centro yoga

via della Chiesa 36r / dalle ore 18.00
Poyet Bellico. Un incontro con V. Khlebnikov di Samuel Angus teatro, ore 20.30 – durata 40’

Performance teatrale. Spettacolo ideato e messo in scena da Samuel Angus McGehee, alterna musica, recitazione e sperimentazione sul linguaggio, traendo ispirazione dal lavoro del poeta futurista russo Velimir Khlebnikov.

Polistrumentista, è nato a Boston, nel Massachusetts (USA), e vive ad Arezzo. Nel 1995 si trasferisce in Toscana, dove inizia a sviluppare la passione per la musica suonando la batteria. Si iscrive al Liceo Musicale di Arezzo, scegliendo come strumento il clarinetto. Al contempo si interessa alla Commedia dell’arte e avvia una carriera da cantastorie e mangiafuoco, studiando presso l’Accademia dell’Arte di Arezzo. Successivamente si trasferisce a New York per continuare gli studi di musica e filosofia; intraprende poi un viaggio in India, dove inizia lo studio del sitar. Dal 2010 fa parte dei Sycamore Age, una delle band più originali ed eccentriche dell’attuale scena rock italiana.

[ INFO europapoweryoga@gmail.com ]

D • QUOIO by Rough Florence shoroom/workshop

via dei Serragli 69r / dalle ore 18.00
Open space in rosso per l’occasione il negozio/workshop verrà illuminato tutto di rosso e quindi per Quoio sarà “Notte Rossa”.

Quoio è una realtà giovane, creativa e dinamica che opera nel settore della pelletteria con alto contenuto artigianale.
La nostra missione è di creare e personalizzare accessori unici ed esclusivi, soddisfare ogni esigenza di stile e gusto personale, per esaltare e completare la propria immagine. Da Quoio creiamo pezzi unici per persone uniche!

[ INFO 055 2608391 • info.quoio@gmail.comwww.quoio.it ]

E • NAA-STUDIO gioielli contemporanei

via dei Serragli 59 a/r dalle ore 18.00
BLACK GOLD_ What does ‘Black Gold’ really mean? Contemporary Art Jewelry. Tre Artisti interpretano l’Oro Nero: Arata Fuchi, Negar Azhar Azari e Camilla Pietropaoli

Arata Fuchi, orafo giapponese. Gioielli caratterizzati da forme organiche e una tecnica che definisce “polverizzazione” basata su di una antica tecnica Koreana chiamata Kum-Bu.
Negar Azhar Azari, orafa italiana di origini Persiane. Gioielli definiti dalle pietre da tagli irregolari e forme contemporanee.
Camilla Pietropaoli, ecodesigner Italiana. Gioielli eco-chic che si ispirano alla Natura, fatti a mano con camera d’aria riciclata, pietre naturali e foglie.

[ INFO www.naastudio.com ]

F • LA FIASCHETTERIA di Luca Fantappiè enoteca

via dei Serragli 47r / dalle ore 19.00
Spaghettata piccantissima offerta da La Fiaschetteria, con apertura fino a tardi

Esercizio storico fiorentino, enoteca e luogo conviviale dove degustare il miglior vino toscano e non solo, offre una selezione di ottimi antipasti, crostini, bruschette e tanta compagnia!

[ INFO 055 287420 • fantwine@alice.it ]

G • ADELE-C arredamento, design, progettazione d'interni

via dei Serragli 56-58r / dalle ore 18.00
FotoRinascimento selezione delle opere fotografiche di Lucia Baldini

Lo showroom di Adele Cassina è presente la sua collezione di mobili e oggetti di design per l’arredamento d’interni e non solo. Lo showroom si pone come spazio espositivo di arredamento moderno con tutta una serie di aziende leader nel settore del mobile e complemento. Tra i vari servizi offerti mette a disposizione architetti e professionisti del settore per la progettazione d’interni.

[ INFO 055 9331350 • www.studio-firenze@adele-c.itwww.adele-c.it ]

H • CASAABITATA spazio espositivo

via dell’Ardiglione 11r / dalle ore 18.00
RITUALE DEI MISTERI Voci da Dafne ore 19.30 – durata 30’, con: Daniela Tamburino voce recitante, Claudio Ingletti flauto, Andrea Lovo live elettronics
+ Soundabout live alt-electro-pop, soundscapes, ore 21.30

Casa Abitata è una casa di progettazione, un luogo dove le attività, le proposte, i servizi, sono integrati fra loro, e possono vicendevolmente passarsi il ruolo di elementi guida, per l’occasione ospiterà il recital RITUALE DEI MISTERI Voci da Dafne e a seguire l’atteso ritorno del trio fiorentino soundabout (Angelo Teardo, Gionni Dall’Orto, Francesco Cipriani) pionieri del genere eletro pop, conosciuti con l’album di esordio Polvo.

[ INFO 339 7668958 • a.delsere@infinito.it ]

I • BLACK SPRING BOOKSHOP libreria caffè

via di Cimaldoli 10r / dalle ore 18.00
Defragment mostra dal libro omonimo di AkaB

Da noi trovi: editoria indipendente, underground, controcultura, fotografia, fanzines, stampe

[ INFO blackspringbookshop@gmail.cofacebook ]

L • CERI VINTAGE vintage & factory

via dei Serragli 26r / dalle ore 18.00
Vintage: esposizione di abiti d’epoca
Ceri Vintage & Factory cerca di essere un punto di riferimento per stilisti, costumisti e per coloro che amano indossare abiti unici, per la Notte Bianca apre le porte del suo spazio e delle sue collezioni.

[ Info: 335 8390356 ]

M • IT'S YOGA centro yoga

via dei Serragli 24r / dalle ore 18.00
La lunga notte piena degli inganni delle varie immagini di Luca Mauceri, installazione video
+ letture dai “Canti Orfici di Dino Campana” con Lorenzo Degl’Innocenti, ore 19.00, 20.00 e 21.00 – durata 20’

Prendendo in prestito un verso dei Canti Orfici di Dino Campana questo progetto di videomapping vuole proporre una suggestione notturna che possa far ripensare la normale percezione della realtà e della notte. L’attore entra nell’istallazione attraverso la lettura dei versi di Dino Campana e raccontando episodi della vita del poeta, della difficile genesi di una delle più grandi raccolte di poesie del novecento e della storia di un manoscritto scomparso.
Il reading è un primo studio per lo spettacolo che debutterà al Teatro Alfieri il 19 maggio Per Chi suona Campana con Lorenzo Degl’Innocenti, Marco Vichi, Marco Manetti, Roberto Mainie Piero Scapecchi, musiche dal vivo di Ilaria Innocenti.

Luca Mauceri nasce a Firenze nel 1981. Nel 2007 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze con il massimo dei voti. Dal 2000 inizia ad esporre i suoi lavori assiduamente in Italia e all’estero. Da anni è attivo nella vita culturale di Firenze: fonda l’Associazione Culturale Artefice ed è uno degli artisti del collettivo “Il GattaRossa”. Collabora con la Galleria MX-Espai di Barcellona e sono recenti le sue collaborazioni con delle gallerie fiorentine: Galleria Xenos, dove espone “The Wall – Eating the Border”; Galleria La Corte Contemporanea (“Fytanthropos”).
Nel 2013 vince il festival internazionale di Videominuto con Shareat. Nel 2014 vince la settima edizione di Robot-Festival a Bologna con “La Racine” e nello stesso anno è invitato ad ICASTICA dove espone i suoi lavori insieme ad artisti di fama internazionale come Antony Gormley, Damien Hirst, Andre Serrano, Paolo Grassino ed altri.

Lorenzo Degl’Innocenti attore e regista vive e lavora a Firenze.

[ INFO 345 3974722 • info@itsyogafirenze.it ]

N • CUCULIA ristorante e libreria

via dei Serragli 3r / dalle ore 18.00

[ INFO 055 2776205 • info@cuculia.itwww.cuculia.it ]

O • CAFFÈ NOTTE caffè letterario

via delle Caldaie 18 / live dalle ore 23.00
KILLABROS TV Notte Bianca Broadcast musica live con videoproiezioni e streaming su internet

Killabros TV dal 2012 permette a DJ di talento di esprimersi in streaming sulla rete, ospitando block party, con eventi strettamente privati e no-profit.

[ INFO 055 223067 • Facebook ]

CONTATTI

79rosso
T • 393 1288306
M • hello@79rosso.it

Il GattaRossa
T • 055 0122381
M • info@ilgattarossa.org
W • ilgattarossa.org

 

Scarica il depliant