Sogno e realtà
GIOVANNI CHILLERI

mostra personale
5 – 19.05.2018

c/o Le Murate, Firenze
piazza Madonna della Neve
Sala Panottico

 

INAUGURAZIONE
sabato 5 maggio, ore 17.30
Al vernissage sarà presente l’artista.
Introduce Virginia Bazzechi,
storica e critica d’arte.
Interviene Luca Nannipieri,
storico dell’arte.

 

ORARI MOSTRA
Durante l’apertura sarà possibile effettuare delle visite guidate gratuite.
martedì e giovedì ore 16.00/20.00
mercoledì e venerdì ore 16.00/19.00
sabato ore 10.30/12.30 – 16.00/19.00
chiuso domenica e lunedì
_
ingresso libero

_
giovannichilleri.com
mail
ph. 055 8244046

“SOGNO E REALTÀ”
Trasposizioni plastiche tra realtà contemporanee e nuovi orizzonti onirici

“La mia arte è una via di fuga dal grigiore, dalla frustrazione e dalle repressioni sociali che caratterizzano il nostro mondo. È un modo di evadere dalla realtà e di scrollarsi di dosso tutto il peso della vita di tutti i giorni”.
(Jee Young Lee, artista contemporanea coreana)

Se la società attuale, sempre più ipnotizzata da un illusorio “velo di Maya”, sembra dar tristemente ragione alle tesi schopenhaueriane, Giovanni Chilleri attraverso le sue opere ricerca invece la vera essenza della realtà, scoprendo la rotta verso futuri migliori, dove contrasti e lotte non pietrifichino lo sviluppo. Le opere di Chilleri hanno cioè la straordinaria capacità di parlarci del presente immaginando il nuovo, dove il nuovo non è un miraggio illusorio, ma il sogno che diventa visione, che da lontano si comincia ad intravedere, diventando il nostro orizzonte. Ecco perché “Sogno e realtà” è una mostra caratterizzata da uno sguardo volto al contemporaneo, ma capace al tempo stesso di aprirsi a nuovi orizzonti onirici.


Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri
Storica e critica d’arte

BIOGRAFIA

Giovanni Chilleri nasce nel 1949 ad Impruneta; durante la sua formazione, presso l’Istituto d’Arte di Firenze, si specializza in modellistica, cesello ed oreficeria.

II lungo tirocinio in tale campo e la grande abilità tecnica raggiunta unita al suo estro artistico, gli hanno permesso di ottenere incarichi prestigiosi come l’esecuzione di medaglie per il 30° Anniversario della Liberazione, l’ideazione di una medaglia originale in oro con Pegaso per la Regione Toscana, e altri prestigiosi trofei artistici.

Chilleri, oltre ad aver lavorato nell’atelier Gori e Zucchi, ha presentato le sue creazioni in importanti manifestazioni quali: “Aurea”, la Biennale di Arte Orafa di Firenze in PaIazzo Strozzi, “J.A.” International Jewelry Show di New York ed altri ancora. Importanti gioiellerie e marchi internazionali come: Bulgari, Cartier, Tiffany e Piccini Ugo, hanno acquistato alcune delle sue originali creazioni.

Da alcuni anni si dedica con passione alla scultura esponendo le proprie opere in collettive, personali e rassegne; grazie alla loro forte connotazione etica e civile, alcune sue sculture sono state scelte a decoro di spazi urbani, tra le ultime la “Dea della Forza” collocata a San Casciano Val di Pesa (Fi). L’ultima mostra personale, dal titolo “Dialoghi”, si è svolta nella sala delle “Eroine” nel Palazzo Comunale di Pontassieve; di recente, su incarico dell’hotel Excelsior e Regis, ha curato un’istallazione in piazza Ognissanti a Firenze, dal titolo “Ecolabirinto”, l’opera di enormi dimensioni è stata interamente realizzata con oggetti di recupero.

EVENTI

8 maggio, ore 18.30
FRAMMENTI DI UMANITÀ NEL “PIANETA CARCERE”
incontro sul tema, intervengono:
Sara Funaro, Assessore Welfare, Accoglienza, Integrazione e Pari Opportunità
del Comune di Firenze
Severino Saccardi, Direttore Associazione Culturale Testimonianze

10 maggio, ore 18.30
MAMMA DENTRO
riflessioni e letture
a cura di Lorenzo Degl’Innocenti

15 maggio, ore 18.30
CUORE DI TIMO
performance di poesia e danza
con Sylvia Zanotto

19 maggio, ore 18.30
ORIZZONTI ACUSTICI ED ESPLORAZIONI
concerto per chitarra solista
di e con Krishna Biswas

 

Con il patrocinio del Comune di Firenze.
Promossa da Testimonianze, Associazione Culturale.
Organizzata da ENTR’ARTe e 79rosso.
In collaborazione con Quartiere 1 di Firenze, Scuola di Scienza Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi”, MIP Murate Idea Park, Le Murate Caffè Letterario.