Right Here,
Right Now!

FEDERICO LANDINI

mostra personale
07.05.2016 / 20.05.2016

INAUGURAZIONE
sabato 7 Maggio, ore 18.30 – 21.30
+ installazione live sulla vetrina dello spazio

APERTURA SETTIMANALE
dal lunedì al venerdì
ore 10.30 – 13.00 / 15.00 – 18.00

SABATO E DOMENICA
dalle 16.00 alle 19.30

ingresso libero
___
Behance • idependonme

 

Guarda le foto dell’inaugurazione

Protagonisti indiscussi della mostra del designer Federico Landini sono le lettere e i caratteri tipografici. Elementi spesso sottovalutati poiché parte integrante della nostra quotidianità visiva, diventano adesso vere e proprie icone e racconti autonomi grazie al lavoro di ricerca dell’Artista.

La mostra si compone di una selezione dei lavori tipografici e delle sperimentazioni formali e tecniche più recenti. Tra questi il progetto “Life – Love – Home – Time” realizzato in collaborazione con l’illustratore Ray Oranges, una serie di quattro artwork nella quale quattro parole della lunghezza di quattro lettere rappresentano gli elementi fondamentali su cui si basa l’esistenza umana.

La serie di poster tipografici “Me&You (If only I could talk to you the way I craft my letters…)” sul tema dei rapporti tra persone ed i loro stati d’animo o “Abecedario”, un’esplorazione sulle potenzialità delle singole lettere utilizzando la tecnica della serigrafia artigianale.

Durante il vernissage l’Artista realizzerà un’installazione su carta bianca tagliata a mano e applicata sul vetro dell’entrata dello spazio ispirata al titolo della mostra “Right Here, Right Now!” e alla tipografia tipica del movimento futurista usata soprattutto dall’artista Fortunato Depero.

NOTA BIOGRAFICA

Federico Landini è un designer italiano autodidatta che lavora nell’ambito della brand identity e della tipografia. Un font creato utilizzando Microsoft Excel 97 e un display font Didone intitolato a suo padre sono alcuni esempi delle sue produzioni pubblicate a livello internazionale.
Dal design della singola lettera a scopi illustrativi, alla creazione ad hoc di font e lettering all’interno di progetti di branding, Federico utilizza la forma dei caratteri tipografici per rappresentare valori ed emozioni che comunicano uno storytelling unico e riconoscibile. 
Grazie ad un processo creativo basato sulla rigorosa cura dei dettagli, i suoi lavori tipografici riescono ad essere allo stesso tempo veicolo di un messaggio scritto ed icone rappresentanti un determinato concetto.
Ha partecipato come speaker a festival e convention come: OffFestival (Barcellona 2011), Get Set Festival (Porto 2011 e 2012), Creativity Day (Milano e Roma, 2013 e 2014), ING (Dubai 2016) ed ha realizzato font distribuiti dai più importanti shop on-line: YouWorkForThem, HypeForType e Myfonts.
Il suo lavoro è stato recentemente premiato con il “Certificato di Eccellenza Tipografica” dal Type Directors Club di New York, ed è stato pubblicato dalle più importanti case editrici e network che si occupano di graphic design: Gestalten, Viction:ary, Index Book, IdN Magazine, Behance, WorkingNotWorking.

NELL’IMMAGINE IN ALTO

Right Here, serigrafia con inserti dorati, 2016, 50×50 cm (dettaglio)
Right Now, serigrafia con inserti dorati, 2016, 50×50 cm (dettaglio)

IN ESPOSIZIONE

Serie “Life – Love – Home – Time”
realizzata in collaborazione con Ray Oranges
stampe su carta cotone, 50×50 cm

Serie “Right Here, Right Now!”
serigrafie con inserti dorati, 50×50 cm

Serie “Me&You (If only I could talk to you the way I craft my letters…)”
stampe digitali, 50×70 cm

Serie “Abecedario”
serigrafie artigianali, 35×50 cm

Hey You
edizione firmata a serie limitata su cartonato Tonki distribuita solo per 48 ore
stampa digitale, 20×20 cm

Serie “Just another alphabet”
stampe digitali e su carta cotone, formati vari / lightbox 50×50 cm